scaricare_immagini_google_drive_danielebazzano

Scaricare Immagini da Google Drive

Google Drive, la più recente evoluzione di Google Docs, è una suite online di programmi per la gestione di documenti, presentazioni, tabulati (spreadsheet) e form. Pensala come una raccolta dei classici programmi di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, ecc.), ma disponibile gratuitamente tramite browser e con funzioni avanzate di collaborazione sul Web.

scaricare_immagini_google_drive_danielebazzano

L’altro giorno mi si è presentato un problema, la cui soluzione potrebbe aiutare anche te. Un cliente mi ha passato un documento con un brief aziendale su Google Drive, e avevo la necessità di scaricare le immagini in essa contenute per integrarle nella presentazione della strategia di marketing che stavo preparando.

Il problema, però, sta nel fatto che Google Drive non permette di scaricare le immagini sul proprio computer. Sì, puoi scaricare il documento in PDF, esportare la pagina che ti interessa in JPG, e poi ritagliare l’immagine che ti serve con un qualsiasi editor di immagini (Anteprima su Mac, ad esempio).

Tuttavia, capisci bene che questa non è esattamente una soluzione pratica. Soprattutto, se le immagini contenute nel documento sono tante. Allora, ho fatto un paio di prove, ed ho scoperto un metodo davvero semplice e veloce di scaricare immagini da Google Drive.

Ti basta semplicemente andare nel menu “File”, selezionare “Download as…” e poi selezionare “Web Page”. Questa impostazione, scarica sul tuo computer una versione del documento che mima le fattezze di una normale pagina web che apriresti sul tuo browser.

E qui sta il bello. Dentro l’archivio ZIP contenente il file .htm della tua pagina web scaricata, troverai anche una cartella “Immagini”, contenente tutte le immagini che si trovano all’interno del documento!

Et voilà, ho impiegato tre secondi per avere immediatamente a disposizione tutte le immagini di cui avevo bisogno in formato JPG, pronte per essere modificate, copiate o utilizzate in altre applicazioni.

 

Che ne dici? Facile, no?

 

Foto del post di Mr.TinDC su Flickr.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.