wordpress-visualizzare-bio-autore-twenty-twelve

WordPress: Mostrare Bio Autore su Twenty Twelve

Come già saprai se leggi i miei articoli, questo sito è basato sul tema di default di WordPress: Twenty Twelve. Ho fatto questa scelta, perché è un tema semplice, facile da configurare, funzionale e ha tutto quello che mi serve.

wordpress-visualizzare-bio-autore-twenty-twelve

Problema

C’è solo un piccolo problema: Twenty Twelve è un tema multi-autore, concepito quindi per essere utilizzato da più utenti. Questa sua peculiarità, ha creato il problema della visualizzazione della bio autore. Il tema, infatti, pubblica una piccola biografia dell’autore alla fine dei post, solo se rileva che effettivamente ci sono più persone che scrivono sullo stesso sito.

Quindi, se sei l’unico autore del sit,o e vuoi fare in modo che la tua bio autore appaia sotto ogni post che pubblichi, devi forzare Twenty Twelve a far sì che questo accada.

 

Preparativi

Aggiungi una descrizione al tuo autore

Vai su nomesito/wp-admin/users.php dalla sidebar del tuo sito WordPress e seleziona il tuo utente. Compila la descrizione. Bada bene che, senza questo passaggio, non puoi andare avanti.

WordPress, infatti, effettua un controllo sugli utenti creati, ritenendo validi solo quelli che contengono una descrizione.

Crea un child theme

Un child theme è una tema derivato e dipendente da un qualunque tema di WordPress, che viene creato per modificare indirettamente il tema originale.

Il vantaggio di un child theme è prevenire che gli eventuali aggiornamenti al tema originale non sovrascrivano le modifiche al tema che hai apportato nel corso del tempo.

 

Soluzioni

Cercando un po’ in Rete ho trovato finalmente tre soluzioni valide, che spero possano aiutare chi come me, ha avuto lo stesso problema di mostrare la bio autore su Twenty Twelve:

Rimuovi il controllo multi-autore

Se hai un po’ di dimestichezza con il codice di WP, puoi rimuovere la limitazione congenita di Twenty Twelve riguardo il multi-autore. Per fare questo, copia il file content.php nel tuo child theme e rimuovi esattamente questa porzione di codice: && is_multi_author( ). In base al tema che hai scelto, dovrebbe trovarsi intorno alla riga 47.

Forza il sito come multi-autore

Anche qui abbiamo necessità di modificare leggermente il codice di WP. Copia il file functions.php nel tuo child theme ed aggiungi in calce questa stringa: add_filter( 'is_multi_author', '__return_true' ); per segnalare forzatamente a WordPress che il tuo è un blog con più autori.

Crea un autore fittizio

Crea un secondo autore fittizio sul tuo sito, compila tutti i campi richiesti, e poi pubblica un post a suo nome. Avendo inserito un secondo utente rispetto all’autore originale, stiamo “ingannando” WordPress lasciandogli intendere che il nostro sia un sito multi-autore. Infatti, adesso i post pubblicati con il tuo user originale, mostreranno regolarmente la bio dell’autore.

 

Fammi sapere quale soluzione hai adottato, e se tutto funziona come dovrebbe!

 

Foto del post di Steve Wilde su Flickr.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.